La tendenza per eccellenza del 2023 sarà lo stile minimal.
Si tratta di una sottocategoria dello stile moderno, caratterizzato da linee essenziali e sobrie, spazi ampi, poche cose, ma funzionali.
L'ispirazione alla natura sarà dominante, permane e si rafforza l'inserimento in tutti gli ambienti della casa di elementi naturali, come piante, stampe a tema botanical e colori wild.
Un ritorno alla natura e al naturale, si continuerà a portare il concetto di benessere nella nostra casa, grazie a tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come la ceramica grezza e la Pietra, la quale sarà il materiale protagonista per il 2023.
Il colore di spicco sarà il lavanda, in una nuova gradazione ossia il " Digital lavender ".
Si tratta di una tonalità viola pastello molto tenue che induce alla calma e tranquillità.
Accanto al digital lavender troveremo anche il verde con le sue gradazioni, si va dall'intensità del verde pisello (da utilizzare con moderazione, in qualche dettaglio come i cuscini di un divano) al verde smeraldo, fino alle tonalità più delicate.
Con queste sfumature più chiare si può spaziare a piacimento, accostando diversi elementi di varie tipologie di verde.
Un altro colore protagonista sarà il tortora, il quale è una via di mezzo tra il marrone e il grigio, ottimo per fare da sfondo o per essere il colore dominante dell'ambiente.
Per evitare l'appiattimento cromatico va sempre abbinato con qualcosa in grado di staccare, va accostato per esempio all'azzurro, al cammello e al grigio scuro, al bianco, al nero, il crema e con il legno.
In qualsiasi ambiente interno nel 2023 vedremo sempre più dettagli curvi e forme rotonde, i mobili a forma di mezzaluna, i tappeti tondi, i divani dalla silhouette organica e anche gli elementi architettonici come finestre e porte ma anche armadi, specchi e comodini avranno sempre più dettagli curvi.
Un altro orientamento importante, in questo periodo storico, è il concetto di uno stile di vita sano.
Nell'arredamento, questo si volge, in sistemi sempre nuovi, conformare anche la casa a una vita più sana e naturale ci aiuta a mantenere il benessere psicologico anche nello spazio in cui abitiamo.
Spazi studiati e ben decorati, ci aiuteranno a ridurre lo stress e la tensione della vita quotidiana ma creeranno soprattutto nuovi spazi nella nostra casa: come un angolo lettura o un piccolo balcone verde, i quali saranno protagonisti di una vita tranquilla e bilanciata.
Le moderne tendenze d'arredo prevedono: mobili salvaspazio, ottimizzazione degli angoli;
arredi posti a centro stanza; soluzioni sospese; geometrie semplici; forme curve e arrotondate; uso di metallo e vetro.
I nuovi progetti razionalizzeranno dunque le piccole dimensioni, daranno un senso alle grandi superfici vuote e nobiliteranno le pareti spoglie; saranno favoriti gli arredi multifunzionali e le composizioni sospese.
Comments