consulenza ambientale

consulenza ambientale

La sempre più stringente normativa in materia ambientale impegna le aziende in modo crescente sia per l'adeguamento delle tecnologie e dei processi e sia sulle corrette modalità di gestione degli stessi, improntate ad una costante attenzione alla qualità delle matrici ambientali su cui l'attività aziendale ha un impatto (acqua, aria, suolo e sottosuolo).

 

Il monitoraggio ambientale, consente all'azienda di tenere sotto controllo gli aspetti ambientali significativi e realizzare una corretta ed efficace gestione ambientale.

Lo studio offre quindi un supporto tale da far sì che le aziende interessate da tali disposizioni abbiano un'impeccabile gestione ambientale.

CONSULENZA TECNICA PER PROCEDURE AUTORIZZATIVE AMBIENTALI (AIA-AUA) E VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA)

 

La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è il processo tecnico amministrativo per l'autorizzazione delle opere e degli impianti consistenti in una valutazione degli effetti diretti ed indiretti di un progetto e delle sue principali alternative sull'uomo, sulla fauna, sulla flora, sul suolo, sulle acque di superficie e sotterranee, sull'aria, sul clima, sul paesaggio e sull'interazione dei suddetti fattori, nonchè sui beni materiali e sul patrimonio culturale, sociale ed ambientale.

 

  • Lo studio si occupa della redazione dei documenti tecnici relativi a:

  • studi di impatto ambientale;

  • analisi vincolistica da strumenti programmatici vigenti

  • Gestione acque reflue

  • Gestione acque meteoriche e di dilavamento

  • Emissioni in atmosfera.