top of page

COME RENDERE UNICA LA PROPRIA CASA

Come rendere unica la propria casa ?

Una casa prima di tutto deve essere un luogo di benessere funzionale e in grado di rappresentarci.

Di seguito alcuni consigli per conferire alla nostra casa qualcosa in più e renderla originale:


- Colori neutri da utilizzare come base : una palette neutra di colore conferirà alla tua casa una sensazione piacevole e accogliente; scegliere questa tipologia di colori ci farà costruire una base in grado di valorizzare gli altri colori che inseriremo successivamente e possono concentrarsi in alcuni punti specifici, con lo scopo di valorizzarli e cambiarli facilmente quando ci si stanca.



- Punto focale : il punto focale è dunque una zona in casa, in grado di catturare l'attenzione.

In ogni casa ci sono punti principali ed altri secondari ;

generalmente si consiglia di sfruttare bene almeno i punti focali principali e possiamo farlo utilizzando una carta da parati suggestiva, delle decorazioni particolari, creando delle composizioni di piante oppure inserendo un lampadario caratteristico.


- Tende grandi : le tende devono essere molto alte, devono sfiorare il soffitto in alto e il pavimento in basso; il bastone e di conseguenza la larghezza del tessuto della tenda devono fuoriuscire ai lati della finestra di almeno 15-20cm per lato; questo consentirà una volta aperta la tenda di far passare abbastanza luce.


- La luce naturale : la luce naturale è uno degli elementi fondamentali in una casa.

E' bene favorire il suo ingresso e la sua diffusione all'interno della stanza, quando è possibile.

Sarebbe dunque ideale posizionare dei grandi specchi in punti strategici, come ad esempio frontali alle finestre. Questo permetterà di diffondere la luce più facilmente, raggiungendo anche punti più in ombra.


- Inserire degli elementi unici : per rendere unica la propria casa occorre acquistare e cercare con attenzione elementi particolari, diversi dal solito nella forma e nello stile.



- Ridipingere vecchi mobili : spesso capita di avere vecchi mobili legati a dei ricordi, tuttavia lo stile spesso non ci rappresenta più, oppure sono molto rovinati. In questi casi possiamo decidere di ridipingerli e dar loro una nuova vita; nel farlo è consigliabile scegliere sempre un colore in tinta unita, con una finitura opaca.


- Creare delle composizioni di piante : le piante sono elementi importanti in una casa, in grado di conferire maggiore profondità allo spazio; si possono dunque considerare come degli elementi decorativi, perciò è consigliabile non spargerle in giro per la stanza ma possiamo concentrarle in gruppi più piccoli, è preferibile considerare delle piante di grandi dimensioni piuttosto che circondarci di tante piccole piante.


- Numerosi cuscini : un altro elemento decorativo in grado di trasformare rapidamente una casa sono i cuscini; che sia sul letto o sul divano è consigliabile abbondare ed incrementare questi mobili con dei cuscini particolari.

Inoltre nel caso in cui con il passare del tempo ci si dovesse stancare, sono degli elementi che possiamo sostituire.



- Quadri e decorazioni grandi : è un'ottima scelta optare per quadri di grandi dimensioni; un quadro grande acquisterà più valore e fornirà una sensazione di maggior ampiezza dello spazio.


- Lampade originali : i corpi illuminanti conferiscono stile ed eleganza ad una stanza.

Il lampadario, una lampada da tavolo o da terra devono essere particolari e suggestivi.


Queste sono alcune soluzioni per rendere particolare ed esclusiva la vostra casa, non c'è alcuna fretta di cambiare subito tutto, per fare le giuste scelte abbiamo tutto il tempo, possiamo aggiungere o togliere un elemento alla volta, rendendola unica speciale e in grado di rappresentarvi.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page